Home ›› RUBRICA

RUBRICA

Parmalat e i Fondi pensione

Un caso molto vivace, ancora in pieno sviluppo imprevedibile, che vede molti affanni per conquistare attività prestigiose … o solo manovre speculative per accaparrarsi il “tesoretto” da miliardo e 400 milioni di Euro che i nuovi amministratori sono riusciti a recuperare dai veri vampiri, le Banche? Ne vedremo delle belle … cordate tricolori, nostrane e francesi, che non rendono pubblico un bilancio da 10 anni) … un nuovo caso Alitalia?

Editoriale OCSE 2009

(OCSE= Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in italiano; OECD in inglese, OCDE in francese)

Riportiamo integralmente il testo dell’editoriale redatto dal presidente e vicepresidente dell’OCSE, premesso al rapporto biennale sulle pensioni riferito al 2009.

Il quadro documentato e argomentato del fallimento dei sistemi pensionistici privati, è eclatante e terrificante per tutte le 305 pagine che compongono il rapporto.

L’editoriale di John P. Martin e Martine Durand riflette e riassume bene questo clamoroso fallimento.

Per questo la conclusione dell’editoriale risulta penosa e irresponsabile quando si invitano i governi a voler ripristinare la perduta fiducia e credibilità dei fondi pensione. L’unico argomento che si potrebbe addurre a giustificazione del loro invito, è che il 2009 costituiva l’apice di una crisi finanziaria che stava diventando economica e strutturale … ma questo casomai è un ulteriore motivo di allarme per chi come noi, dietro i sistemi pensionistici vede i milioni di lavoratori che hanno risparmiato una vita per le loro pensioni.

lunedì 15 aprile 2013 ore 16, nei locali dell’Associazione culturale “Il cielo sopra l’Esquilino” in Via Galilei 53, a Roma (100 metri da via Labicana: fermata metro Manzoni, linea tramviaria 3; da stazione Termini 1,5 Km)